Parole nuove dai giornali

nutraceutico

s. m. e agg.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Sostanza nutritiva arrichita da principi attivi, di origine perlopiù vegetale; ad essa relativo.

  • Somiglieranno alle classiche merendine, al gusto di fragola, limone o al cacao, ma senza essere ipercalorici o nocivi alla salute. Al contrario, i nutra-snacks conterranno quantità controllate di nutraceutici, utili per il nostro benessere. (Unità, 30 aprile 2007, p. 25, Scienza & Ambiente).
  • Il settore dei nutraceutici (come vengono chiamate le sostanze isolate da un alimento ed utilizzate in forma dosata) intanto è in movimento. I pionieri sono gli israeliani, produttori di un ketchup e di pastiglie a base di licopene estratto da pomodoro e pompelmo rosa mescolati. Fiutando l'affare, alcune aziende in Europa (nate anche come spin-off di università prestigiose) hanno brevettato e stanno per lanciare sul mercato nuovi prodotti. La situazione è confusa. In Italia non esiste una normativa sui nutraceutici, né l'Unione Europea ha ancora legiferato in modo chiaro. (Ruggiero Corcella, Corriere della sera, 3 maggio 2009, p. 53).
  • «Molti dati sperimentali ipotizzano un possibile effetto preventivo sul cancro da parte di vari estratti dell'uva e la recente scoperta del genoma della vite ha messo in evidenza i geni responsabili della sintesi di questi composti (resveratrolo e altri polifenoli) con attività positive sulla salute, ponendo così in evidenza l'ipotesi di un futuro sviluppo di strategie nutraceutiche salutistiche» [Attilio Giacosa intervistato da R. Fio.]. (Stampa, 25 novembre 2011, p. 48).
  • I topi sono stati suddivisi in due gruppi: a uno veniva inserito nella dieta ricca di grassi pane addizionato con i nutraceutici, sostanze che hanno una funzione benefica sulla salute, mentre all'altro veniva aggiunta la stessa quantità di pane senza i nutraceutici. Nei primi il colesterolo è stato abbattuto del 25%. (Unità, 17 ottobre 2012, p. 26, Toscana).
  • L’industria alimentare prova ogni giorno ad andare incontro ai consumatori, diversificando i propri prodotti in base alle esigenze di ognuno. Da alcuni anni esistono alimenti «migliorati» e tecnologicamente avanzati, creati per migliorare la salute dell’individuo, come i nutraceutici o alimenti funzionali. Anche se tutti ne parlano, pochi li conoscono con precisione, e quindi nel dubbio cresce la diffidenza generale. (F[rancesca] Ce[ccarelli], Giornale d'Italia, 11 giugno 2013, p. 10, Salute).
  • gli alimenti funzionali e nutraceutici rappresentano una concreta opportunità di espansione per le spese operanti nel settore degli alimenti e delle bevande e rappresentano, quindi, interessanti occasioni di investimento. (Quotidiano di Foggia, 21 marzo 2014, p. 11).
  • «E' un dato di fatto che i prodotti fitoterapici e galenici, ma anche quelli cosmetici, nutraceutici e botanici siano tra i più venduti» [Ylenia Zambito riportata da Francesca Bianchi]. (Nazione, 9 ottobre 2015, p. 30).
  • le quantità necessarie per ottenere gli effetti benefici sono molto più consistenti di quanto si possano trovare direttamente nei cibi. Così i nutraceutici vengono estratti, sintetizzati e utilizzati per gli integratori alimentari, oppure addizionati negli alimenti. (Alessandra Iannello, Messaggero, 3 maggio 2017, p. 24, Salute e benessere).
Già attestato in: Stampa, 21 aprile 1996, p. 14, Interno (Gabriele Beccaria)
Tipo: Parola macedonia
Sul modello dell'ingl. "nutraceutical".
Formanti: nutrizionale, farmaceutico

Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007 (2001)

Vedi anche:
cibo funzionale
loc. s.le m.
functional food
loc. s.le m.